giovedì 3 novembre 2011

Il problema delle foto in rete ed il taroccamento

Girando per la rete si trovano spesso foto anonime e sensuali. Una delle principali fonti di questa particolare fotografia, sono i blog di tumblr, per lo meno per quanto mi riguarda. Mi capita spesso di trovare delle bellissime fotografie di cui non si conosce l'autore perché taroccate: gli sono stati tolti il copyright e la paternità. Spesso non si conosce nemmeno chi sia la modella.
La trovo una cosa veramente assurda, magari mi sbaglio ma se sono fotografie messe in rete a scopo pubblicitario per far conoscere la propria arte nello scattare o nella performance della modella, per quale cavolo di ragione levare il tutto? Se il proprietario non vuole che queste immagini siano indicizzate e quindi trovate dagli spider dei motori di ricerca, non deve far altro che istruirli a toglierle. Per questo infatti si vede solo quello che si vuol effettivamente far vedere, per il resto si paga e si accede al sito.

Ora, andare a chiedere ad ogni singolo fotografo o studio, l'autorizzazione ad usare quelle foto diventa una cosa ingestibile sia per l'eventuale autore del sito che intende pubblicare quest'arte, sia per gli studi e le modelle presenti in rete. Probabilmente dalla "mia" richiesta al momento dell'eventuale pubblicazione, passeranno dei mesi, sempre di riuscire ad avere risposta.
L'unico modo "plausibile" è quello di non caricare la foto direttamente sul sito ma di pubblicarla attraverso un link alla foto già pubblicata dall'autore e rendergli il merito nel post di paternità. Io stesso, dopo aver visto delle belle immagini, ho pagato per entrare in alcuni siti per poter ammirare i set completi. Si tratta di arte e proviene da un lavoro intellettuale e manuale di veri artisti che catturano luce.
Ed ecco un esempio:

Foto orignale.
tumblr_lkczgdpWjx1qh262so1_500
Una scritta anonima, presa da quale blog? Non mi ricordo visto che l'ho scaricata da uno e che l'ho vista per lo meno in quattro o cinque blogs, l'uno che la rilancia dall'altro. Bellissima! Ma di chi è? Magari ne ha altre, magari posso entrare, magari posso acquistare questa foto e stamparla per appenderla in casa o in un album. Di chi è questa foto? 







L'autore è "GBI Graphics". Inserisco il nome su google ed ecco che mi escono i siti dove presenti lavori e contatti. La foto infatti è visibile a tutti, non necessita di iscrizione alla pagina:
http://www.missonline.com/photo/amanda-366?context=user
e la modella è Amanda. Complimenti ad entrambi! :)
Alla precedente c'è il portfolio
ed al medesimo sito la scheda dello studio o del fotografo
il tutto messo li per farsi conoscere. Lo sottolineo.

Allora, perché non indicare per lo meno sul post chi ha fatto un così bello scatto? Personalmente piacciono di più le foto in scala di grigio ma non è questo il problema. Di questa "roba", scaricata in rete ne ho pieni gli hd e per la maggior parte, non so di chi siano!!! Mi è letteralmente impossibile scaricare la foto e salvare contestualmente il link da dove l'ho trovata e quindi devo andare ad occhio: "ma dove l'ho vista questa?". Ricerco, ricerco e se la trovo le associo, cerco su google per vedere gli altri lavori dell'autore ed alla fine trovate i posts: "arti fotografiche, le foto che amo" con i relativi links ai siti principali. Di conseguenza è più facile che debba uploadarle piuttosto che linkarle. 

Potete farlo pure da voi, andando ad inserire su google o sul vostro motore di ricerca preferito, GBI Graphics e vederne i risultati. Per quest'autore e come pagina personale, quindi non ospitata da altri siti pubblicitari, trovo solo quello su MY space. http://www.myspace.com/galen322. Buona visione :)

Può comunque darsi che qualcuno non trovi di suo gusto essere presenti qui o che vi troviate le vostre foto senza attribuzione, magari pure "marchiate". Anche questo caso, lo scopo è quello di evitarne la diffusione senza attribuzione. Per lo meno si vedrà dove le hanno prese ed a chi richiederne rimozione, integrazione e pubblicazione di paternità.

Buona visione. MDS



Nessun commento:

Posta un commento

Non offendete, usate un nick riconoscibile o sarebe bannati. :)