Cerca nel sito per parole chiave: inserisci argomento e cerca

sabato 11 agosto 2018

Perseidi - Le lacrime di San Lorenzo

Getty Images

Salve gente. Stasera è la notte ideale per vedere le stelle cadenti nonostante che tradizionalmente il giorno canonico sia stato ieri. La notte di San Lorenzo con le sue proverbiali lacrime. Come tutte le storie religiose sono frutto di fantasia popolare. Il santo nonostante venne decapitato, in poco tempo fu bruciato invece nella graticola e le cui lacrime, tramutate in lapilli, salirono al cielo.
Si dice anche che guardando una stella cadente ed esprimendo un desiderio, questo si arriverà. In un buon punto di osservazione se ne vedranno davvero a centinaia rendendo la credenza di fatto inutile.
Ebbene, com'è il modo migliore di guardarle e quale porzione di cielo osservare?
Tendenzialmente verso Nord-est. Se non sapete come trovarlo, accendete il map sul cell. Guardate l'ago della bussola sulla mappa ed orientatevi di conseguenza. Cercate di stare lontano da fonti luminose tra voi e la porzione di cielo osservato. sia davanti che sui lati. Se l'inquinamento luminoso è forte il cielo non sarà comunque visibile ma nei posti di osservazione migliore è che nei vostri occhi non punti o si veda, una fonte luminosa artificiale forte. Non vi servono cannocchiali, telescopi e robe varie. Al limite se volete mettervi comodi, una sdraio, un comodo drink e buona visione.
Quest'anno siamo molto fortunati. La luna sorge fuori dell'orario notturno lasciando il cielo completamente scuro. Ci sono degli anni che appena diventa buio, la luna piena impedisce praticamente la vista delle stelle cadenti per tutta la notte e per tutto o quasi il periodo migliore. Oggi ne cadrà una al minuto circa ma se vi perdete la nottata, domani o dopodomani cambierà poco. Un comodo link per le fasi lunari.

Se stasera guardate il cielo e comunque esprimete un desiderio, ricordatevi che questa notte ha il pregio di aiutarvi a mettere a fuoco le vostre più profonde aspirazioni. Una piccola storiella di qualche anno fa.
Eravamo andati qui vicino in cima alle colline, buio pesto. Lascio la ciurma nel prato e torno all'auto a prendere dell'acqua. Nella notte una scintilla comincia a correre verso di me diventando sempre più piccola e a causa della resistenza dell'aria, anche dondolante. Si spense forse a 5 metri sulla mia testa davanti a me. Sembrava di aver visto Trilly volare ma era un residuo dallo spazio. Mi reputo molto fortunato che ad allungare la mano sembrava quasi di toccarla. Un misto tra emozione e paura che da lontano sembrava di dimensioni gigantesche (non lo era in effetti), per poi sparire per "magia" nella notte buia.
Anche questo è un messaggio, Per vedere le stelle ci vuole una "notte" ;)

4 commenti:

  1. in realtà la festa di San Lorenzo è stata monopolizzata dalla chiesa cattolica.
    Già nell'antica Roma era la festa dedicata a Priapo dio della fertilità e nel giorno di picco delle Perseidi , si portava in giro per la città un grosso fallo.
    le stelle cadenti erano considerate il suo sperma che cadeva come pioggia dorata sulla terra.
    A parte gli antichi romani , anche i greci , gli spartani e addirittura o persiani avevano la loro tradizione legata a questa notte.
    Razionalmente oggi sappiamo cosa sono le perseidi , ma perchè non lasciare anche un o di spazio all'immaginazione , magari inventandoci anche noi una bella storia ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manila ti dirò. Non conoscevo la storia di Priapo ma è moooooolto interessante. :)
      Porcella direi. Che sia sperma o uno squirt femminile e beh, cambia poco in fondo ma il legarlo alle stelle è molto "romantico" oltre che porcello. :)
      Se ti viene un'idea, scrivilaaaaaaaaaaaaaa!!!! :P :*

      Elimina
    2. beh la controparte femminile di Priapo fu Laurentia , è anche da qui che nasce la notte di San Lorenzo ;)

      Elimina
    3. Cioè sta roba ha radici più ampie rispetto alla cristianità?
      EEEEEEEEEEEEEE... che bello.
      Sempre più interessante. Mi verrebbe da dire qualche porcellata sui due. :P SluVp
      Psss. Manila, se hai altro materiale o interessante, lo mettiamo sul blog nei modi e nei termini che più ti soddisfano e con molto piacere! :D

      Elimina

Non offendete, usate un nick riconoscibile o sarete bannati. :)